Addiction

Addiction
Addiction image copyright belongs to Nick Youngson http://www.nyphotographic.com/

Sempre più spesso si sente parlare di dipendenza patologica (Addiction), tale termine deriva dal latino “addictus”, ossia un individuo che diveniva servo fino all’estinzione di un debito.

Le dipendenze patologiche sono le cosiddette “nuove dipendenze” caratterizzate da un rapporto anomalo con un oggetto che può essere internet, lo sport, il sesso, i rapporti sentimentali, il lavoro, il cibo, lo shopping. Il rapporto con l’oggetto in questione genera un progressivo restringimento ed impoverimento degli ambiti di vita dell’individuo. Tali addiction sono difficili da identificare poiché non vi sono dei criteri specifici e quantificabili che definiscono l’inclusione o meno di un individuo in una di queste categorie; i criteri identificativi si riferiscono piuttosto a determinate condizioni psicologiche di tolleranza delle emozioni negative, impulsività, metacognizione e ricerca della gratificazione.

Queste forme di addiction richiedono un trattamento complesso poiché ci si riferisce ad attività che fanno parte della nostra quotidianità, per cui determinate regole non si possono impostare, come l’eliminazione di contatti con l’oggetto o la situazione implicata nella dipendenza.

Per esempio, se una persona presenta una dipendenza dal lavoro non potrà certo smettere di lavorare. Dunque, si sposta l’attenzione terapeutica dall’oggetto della dipendenza al rapporto che l’individuo instaura con esso.

Sulla base di quanto detto diventa chiaro che l’intervento terapeutico sarà focalizzato sulla rimodulazione del legame tra l’individuo e l’oggetto/situazione di dipendenza, in direzione di un arricchimento in termini quantitativi e qualitativi degli ambiti di vita.

Bibliografia
Caretti V., La Barbera D. (2005). Le dipendenze patologiche. Clinica e psicopatologia. Raffaello Cortina Editore.
Rosenberg K.P., Feder L.C. (2014). Dipendenze comportamentali: Criteri, evidenze, trattamento. Adra Masson.

Dott.ssa Graziella Pisano